Il prezzo di Bitcoin è precipitato sotto un livello di supporto chiave, ma diversi esperti finanziari concordano che la correzione spiana la strada a ulteriori rialzi
Il 22 aprile, Bitcoin (BTC) e il mercato delle criptovalute hanno subito un brutto colpo. La forte pressione di vendita ha spinto il prezzo sotto i 48.000$, facendo tirare un sospiro di sollievo ai quantitative analyst come PlanB preoccupati per i segni inorganici della crescita.
Diversi fattori sono stati identificati come cause del calo, tra cui un mercato dei future sovraffollato e l’intensa attività di vendita da parte di whale di piccole e medie dimensioni. Oltre all’attività delle whale nel mercato crypto, lo sviluppo di maggiore impatto è stata una proposta dall’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden per aumentare la tassa sulla plusvalenza per gli individui che guadagnano oltre un milione di dollari all’anno.
I dati di Cointelegraph Markets e TradingView mostrano che il 23 aprile una grande ondata di vendita ha spezzato il livello di supporto a 50.000$, facendo precipitare il prezzo a un minimo di 47.500$ prima dell’intervento dei compratori più audaci che lo ha riportato a 49.000$.
Il crollo sotto i 50.000$ rappresenta una correzione del 25% dal recente massimo storico e ha rispedito Bitcoin a livelli visti l’ultima volta a inizio marzo.
Il calo è stato preceduto da afflussi di Bitcoin sugli exchange
Commentando la price action del 22 aprile, Micah Spruil, socio dirigente e chief investment officer di S2F Capital, ha indicato che il sell-off “sembra essere un tentativo di bloccare il prezzo sotto il livello critico dei 50.000$, dove un numero significativo di opzioni put scadranno in the money.”
Spruil ha fatto notare che “afflussi netti ribassisti di BTC trasferiti sugli exchange” sono stati il probabile catalizzatore che “ci ha spinto al ribasso verso il prossimo livello di supporto on-chain intorno a 47.500$.” Inoltre, ha evidenziato il fatto che “la maggior parte delle monete spostate on-chain durante il recente sell-off sono state acquisite di recente e non appartengono a detentori di lunga data.”