Negli ultimi sei mesi, il numero di utenti attivi mensili di MetaMask è aumentato di cinque volte

MetaMask, il servizio wallet ed estensione browser per Ethereum, ha registrato per la prima volta 5 milioni di utenti attivi mensili, raggiungendo un importante traguardo nella crescita delle applicazioni decentralizzate.

Il forte aumento dell’adozione arriva solo sei mesi dopo che MetaMask ha superato 1 milione di utenti attivi. Da ottobre 2020, la base utenti della piattaforma si è quintuplicata, evidenziando il continuo slancio del bull market nel settore crypto.

Il seguente grafico, fornito dallo sviluppatore di MetaMask, ConsenSys, sottolinea la crescita esponenziale del servizio wallet negli ultimi sei mesi:

Curiosamente, l’adozione di MetaMask è salita alle stelle nel cosiddetto “sud globale,” espressione che descrive le economie emergenti in Asia, Africa e Sud America. L’adozione su dispositivi cellulari è stata particolarmente marcata in Vietnam e in Nigeria. Come segnalato in precedenza da Cointelegraph, la Nigeria è emersa come un importante centro per l’adozione delle criptovalute, mentre sempre più cittadini utilizzano Bitcoin (BTC) e altri asset digitali per sfuggire all’inflazione e aggirare i controlli sui capitali.

Proseguendo, ConsenSys ha spiegato ulteriormente la crescente popolarità nelle economie emergenti:

“Queste persone usano MetaMask sempre di più per guadagnare un reddito supplementare o fare investimenti a lungo termine. Molti non possono accedere al sistema bancario locale e hanno bisogno di tecnologie alternative che facciano da conto di risparmio.”
MetaMask è stato rilasciato inizialmente nel 2016 prima di attraversare diversi aggiornamenti significativi. La popolarità del servizio wallet è salita alle stelle durante il boom della DeFi nel 2020, quando sempre più investitori lo utilizzavano per finanziare acquisti di token.

MetaMask ha contribuito alla crescita non solo della finanza decentralizzata ma anche a quella degli exchange decentralizzati. Questi erano i posti in cui trovare altcoin low-cap promettenti non ancora disponibili sui grandi exchange come Coinbase, Kraken o Binance.

La DeFi rimane uno dei trend più forti nel mercato delle criptovalute, con un valore totale bloccato pari a circa 114 miliardi di dollari. Stando ai dati sul settore, il TVL ha toccato un picco a 123 miliardi di dollari verso la metà di aprile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here